
Percorso netto per il tennista viterbese Francesco Meli (classifica 3.3) che si è aggiudicato la prima edizione del torneo “Grafica-Bajocchi”, disputata sui campi del Tennis Club Lux Viterbo.


Nella finale del singolare maschile, Meli ha rispettato i pronostici imponendosi con il punteggio di 6-2, 7-6 sul padrone di casa Francesco Contestabile (3.4), al termine di un match solido in cui ha saputo controllare i momenti decisivi, in particolare nel secondo set.
Il percorso di Meli nel torneo è stato autorevole fin dalle prime fasi: in semifinale aveva infatti lasciato appena un gioco al lombardo Massimiliano Ferrari (3.5 – All For Tennis & Padel Cusago), regolato con un netto 6-1, 6-0.
Più combattuta, invece, la semifinale dell’altro finalista: Contestabile ha avuto la meglio su Cristiano Nardocci (3.5 – Tennis Club Punta del Lago, Ronciglione) con il punteggio di 6-3, 7-7, 10-4, al termine di un match deciso al super tie-break.
Successi per Meli sono arrivati anche nelle competizioni di doppio.
Nel doppio maschile, in coppia con il 4.3 Christian Leoni (TC Lux Viterbo), ha superato agevolmente la coppia romana formata da Claudio Lavagnini (4NC) ed Edoardo Lavagnini (4.5 – Circolo Tennis Drozd Roma) con il punteggio di 6-2, 6-1.
Nel doppio misto, Meli ha fatto coppia con la 3.5 umbra Giada Fortini (Tennis Club Foligno). I due hanno conquistato la vittoria finale contro gli umbri Lorenzo Bastianelli (3.2 – ASD Tennis Training Foligno) ed Emma Bastianelli (3.4 – Happy Village ASD Terni), con il punteggio di 7-5, 6-3.
L’intera manifestazione si è svolta in un clima di grande partecipazione e correttezza sportiva, sotto la direzione della Direttrice di gara Marilena Pietrini e del Giudice Arbitro Carmelo Meli.
Presentato il progetto per il 50° anniversario del circolo
Al termine delle finali, Francesco Meli ha illustrato il nuovo progetto sportivo del Tennis Club Lux Viterbo in occasione del 50° anniversario della fondazione, ricordando la figura del pioniere Mino Meli, fondatore del circolo:
“In questa speciale stagione – ha dichiarato Meli – vogliamo rendere omaggio alla memoria di Mino Meli, che ha fondato il nostro circolo con passione, dedizione e professionalità. Il programma prevede corsi di tennis per tutte le età e livelli di gioco, lezioni individuali per amatori e agonisti, preparazione atletica e attività su diversi campi: coperto in terra battuta e all’aperto in erba sintetica. Inoltre, sono in programma tornei e campionati.”